Dott.ssa Ilaria Improta

Biologa e nutrizionista, laureata con lode nel 2014 presso l’Università di Napoli Federico II, si è specializzata nella Scuola di Nutrizione Umana sotto la guida dei professori Angela Rivellese e Gabriele Riccardi.
Ha completato la sua formazione post-lauream presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma nell’Unità di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, collaborando con il gruppo del professor Andrea Giaccari per approfondire l’esperienza clinica sul diabete e le malattie dismetaboliche.
Nel 2018 ha ottenuto un Master di II livello in Nutrizione e Dietetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con una tesi sull’efficacia dell’olio d’oliva nel trattamento del diabete. Dal 2016 fa parte del prestigioso “Team Diabete” del Policlinico Gemelli, dove svolge attività ambulatoriale e di ricerca clinica focalizzandosi su patologie endocrine e metaboliche.
Le sue aree di competenza includono:
• Malattie metaboliche: obesità, diabete, insulino-resistenza, dislipidemie, tiroiditi, sindrome dell’ovaio policistico.
• Patologie gastrointestinali: reflusso gastroesofageo, Helicobacter pylori, malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD), celiachia e diverticolosi.
• Altre condizioni: ipertensione, cardiopatie, allergie (nichel, latte vaccino, profiline), intolleranze alimentari (lattosio, glutine), menopausa, osteoporosi, infertilità (PMA), gravidanza e allattamento.

Utilizza tecnologie avanzate come Holter metabolico, bioimpedenziometria, MOC DEXA e dinamometro per analisi dettagliate di metabolismo basale, composizione corporea e forza muscolare, offrendo piani alimentari completamente personalizzati.
Da sempre appassionata di nutrizione, partecipa attivamente a seminari e corsi dedicati alla nutrizione clinica e sportiva.
Ha contribuito a numerose iniziative sociali, tra cui la Giornata Mondiale del Diabete, ed è membro della Società Italiana di Diabetologia (SID) e della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU).
Il suo approccio?
Un’alimentazione funzionale e personalizzata, sviluppata in collaborazione con un team di medici specialisti (endocrinologi, ginecologi, gastroenterologi, cardiologi) per garantire un supporto multidisciplinare al paziente.
Riceve su appuntamento presso studi a Roma e Napoli.